PANTALONI

Shorts: i pantaloncini adatti a qualsiasi fisicità!

I pantaloncini dal mondo del fitness al mondo del fashion!

I pantaloncini, “shorts”, sono stati per anni “relegati” nel mondo del fitness per la loro comodità… ma ora sono un capo super glamour che possiamo indossare tutti i giorni!

Esistono vari modelli di pantaloncini adatti a qualsiasi tipologia di fisicità: ebbene sì perché gli shorts possono indossarli tutti e non solo le ragazzi alte e magre dalla gambe perfette… basta trovare il modello che si adatta al meglio al nostro corpo!

In questo articolo voglio proprio darvi qualche consiglio ma …. come mia abitudine voglio prima parlavi un pò della storia di questo capo!

LA STORIA DEI PANTALONCINI

Gli shorts sono un capo di abbigliamento che nasce tra il XIX e il XX secolo negli Stati Uniti!
Era un capo di abbigliamento indossato dai bambini maschi nelle scuole, abbinati a dei calzettoni lunghi fino al ginocchio! Quando i ragazzi diventavano adolescenti i pantaloncini corti venivano sostituiti con i pantaloni lunghi… quindi questo capo era relegato al mondo dell’infanzia, nonostante i soldati, che operano nelle zone tropicali, li indossavano come divisa!

La svolta si ha nel 1933 quando, la tennista Alice Marble indossò per la prima volta, su un campo da tennis, un paio di pantaloncini corti sopra il ginocchio!

Arrivano gli anni ’50 e grazie alle pin up del Burlesque i pantaloncini si accorciano e diventano femminili e sensuali: a vita altissima, super stretti corredati con bottoni dorati o cinture dello stesso colore degli short oppure di jeans!

Negli anni ’60, Brigitte Bardot, indossa gli shorts aderenti super corti accompagnati a stivali alti, in contrato con l’impeccabile Jacqueline Kennedy che indossa shorts bianchi, ampi, lunghi fino al ginocchio accompagnati da sandali flat!
Due donne dal diverso stile con in comune la voglia di indossare un capo che finalmente non è più un capo prettamente maschile!

Gli anni passano ma la moda degli shorts continua e ad ogni decennio il suo stile!

Stile hippy degli anni ’70: shorts micro, aderenti e fascianti dallo spirito anticonformista!

Anni ’80 stile punk: shorts caratterizzati da borchie e pelle!

Stile minimal degli anni ’90: pantaloncini corti di jeans sfrangiati, accompagnati da ampie t-shirt, zainetti e le immancabili Dr. Martins… assolutamente lo stile della mia adolescente che è tornato di moda quest’anno!

Con l’arrivo del nuovo secolo, gli short ritornano super micro e scintillanti come li ha indossati Kylie Minogue e Jennifer Lopez!

Nel 2008 arriva Emporio Armani che propone dei pantaloncini da indossare tutto il giorno: da mattina a sera, dall’ufficio all’happy hour…

Fino ad arrivare ad oggi dove gli stili sono molteplici, per tutti gusti e per tutte le taglie!

Ora qualche consiglio di stile per scegliere il modello di shorts più adatto a voi!

SHORTS A VITA ALTA

Shorts a vita alta, taglio trapezio con cintura!

Pantaloncini perfetti per chi ha qualche chiletto di troppo sull’addome o sui fianchi!
Optando per un taglio a trapezio, magari con una cintura dello stesso colore dello shorts, i piccoli “punti deboli” saranno nascosti e slanceranno la figura allungando otticamente le gambe rendendole più snelle!
Per chi non ha una vita stretta consiglio di scegliere fantasie floreali e patter … la vita si ridurrà magicamente!

Un piccolo trucchetto: abbinate al vostro outfit un blazer lungo fino ai fianchi oppure un bel kimono o lunghissimo scamiciato… il vostro look sarà davvero glamour!

MINI SHORTS

Mini shorts in jeans sfrangiati!

In stile anni ‘70, dalla vita media, sono il trend di questa estate soprattutto in jeans con l’orlo svasato!
Ma a chi stanno meglio? Soprattutto a noi bassine!
Sono davvero un valido aiuto per esaltare le gambe e quindi renderle lunghissime!
Se si hanno delle coscie un po’ formose vi consiglio di optare per dei lavaggi scuri o nero!

Un piccolo trucchetto: abbinate i vostri shorts a dei sandali dello stesso colore della vostra carnagione oppure con degli stivali!
Il vostro look sarà m molto glamour scegliendo paio di Texani…
se volete sapere qualcosa in più su questi bellissimi stivali vi invito a cliccare su questo link per leggere il mio articolo dedicato a loro!

BERMUDA

Bemuda

Nuovo trend di quest’anno, in stile “DIVISA SCOLASTICA”, sono perfetti per chi ha bisogno di aggiungere volume alle proprie gambe grazie alle pinces e al taglio ampio!

Vi consiglio di abbinare, a questo panataloncino, un blazer della stessa tonalità del bermuda oppure potete optare per un crop top!

CICLISTI O BIKER SHORTS

Biker shorts o ciclisti

In voga ormai da qualche stagione, hanno un effetto seconda pelle, quindi perfetti per chi ha gambe muscolose e toniche … per esaltare tutti gli sforzi fatti in palestra sono TOP!

Vi consiglio di abbinarli con una T-Shirt OVERSIZE oppure con una bella camicia morbida lunga di modo da coprire il “di dietro”!

BASKET SHORTS

Basket shorts

In stile NBA, sono la nuova tendenza di questa estate 2020!
Ampi, comodi, morbidi a metà tra i bermuda e i biker shorts li possiamo trovare in diversi materiali: dai tessuti più tecnici ai tessuti più eleganti!
Sono perfetti per chi ha un fisico a rettangolo!

Vi consiglio di abbinarli a capì a contrasto per renderli più chic!

Un piccolo TIPS: per un effetto boho-chic optate per dei colori pastello e il vostro look sarà impeccabile!

ECCO A VOI QUALCHE LINK PER ACQUISTARE IL VOSTRO PANTALONCINO PREFERITO:

Un link per ogni tipologia di pantaloncini….. cosa state aspettando?
Correte a fare shopping!!!!